ACUSTICA
Servizi:
- Determinazione del rumore emesso o immesso e/o del livello di assorbimento acustico
- Definizione degli interventi necessari
- Verifiche strumentali finali garantite
- Servizio chiavi in mano
Lo studio dei problemi di acustica e degli interventi per limitare il rumore ai livelli richiesti non è materia semplice, soprattutto nell’ambito di una progettazione organica e razionale che tenga in opportuna considerazione anche le necessità di protezione antincendio ed isolamento termico.
Infatti, a margine delle verifiche acustiche è sempre opportuno procedere alla verifica delle necessità di resistenza al fuoco delle strutture e di reazione al fuoco dei materiali da installare, secondo le prescrizioni di legge.
Forte di più di trent’anni di esperienza progettuale e di cantiere, ERREVI SYSTEM propone un servizio di consulenza acustica, completo ed integrato, che prevede:
- l’analisi del rumore emesso;
- l’analisi degli interventi con la definizione delle specifiche acustiche e la loro verifica analitica comprensiva del calcolo del potere fonoisolante in opera dei sistemi proposti;
- la valutazione del livello di assorbimento attuale ed il calcolo della riverberazione ottimale e prevista nei locali;
- la verifica delle emissioni degli impianti nell’ambiente circostante con eventuale relazione per l’autorità competente;
- la definizione delle caratteristiche di resistenza e reazione al fuoco dei vari sistemi;
- la definizione dei particolari costruttivi.
In più ERREVI SYSTEM fornisce:
- assistenza durante l’esecuzione dei lavori;
- le verifiche strumentali finali;
- fino ad un servizio “chiavi in mano”.
Le soluzioni presentate a margine, devono considerarsi indicative, ed i risultati proposti, pur essendo valutati in opera, devono essere rivisti di volta in volta in funzione delle caratteristiche dell’ambiente e della frequenza e dell’intensità del rumore emesso.
Rappresentano inoltre solo una piccola parte di quanto l’Ufficio Tecnico ERREVI SYSTEM ha elaborato negli anni ed è in grado di proporre.
Pertanto, per maggiori informazioni si rimanda ad un colloquio con l’azienda.
L’Ufficio Tecnico ERREVI SYSTEM è in grado di dare il massimo supporto sia al Progettista sia al Direttore Lavori, grazie all’esperienza maturata in relazione alla progettazione di sistemi di protezione acustica, antincendio e termica.
Le migliori soluzioni per l’isolamento acustico.
Dettaglio Applicazioni
-
Isolamenti Acustici Tradizionali
Isolamenti acustici tradizionali:
Anche nell’edilizia tradizionale, la Errevi System utilizza da sempre le soluzioni con pannelli legno-magnesite che significano prestazioni elevate e rispondenti alle normative.
Isolamenti acustici di tramezze in laterizio:
I pannelli in legno-magnesite da noi utilizzati sono particolarmente idonei per correggere la trasparenza dei divisori in laterizi forati leggeri Infatti questi divisori sono notoriamente trasparenti a tutte le frequenze ed in particolare a quelle corrispondenti al parlato ed alla musica.
I pannelli sono particolarmente idonei per correggere questa trasparenza grazie alle loro notevoli proprietà di smorzamento e disaccoppiamento acustico.
Isolamenti acustici dei divisori dai solai:
I divisori in muratura costituiscono dei grandi ricevitori di suoni aerei. Per evitare la trasmissione del suono ai piani inferiori è sufficiente impostare le tramezze sopra di una fascia di pannelli che assicura il voluto disaccoppiamento tra parete e solaio e garantisce da cedimenti locali del divisorio grazie alla notevolissima resistenza a compressione dei pannelli.
Un completo isolamento acustico di piano si può realizzare stendendo ampi sottofondi continui in pannelli, sopra i quali si imposteranno i divisori e si getteranno i massetti di pavimento.
Isolamenti acustici sottopavimento:
Un doppio strato di pannelli in legno magnesite sp. mm 8+8 costituisce la soluzione più completa ed efficace per disaccoppiare il massetto dal solaio. Infatti dà luogo ad una discontinuità acustica tra gli strati che garantisce un ottimo isolamento. Inoltre la elevatissima resistenza alla compressione per un tempo illimitato consente la costanza di prestazioni nel tempo ed al variare dei carichi. Ad evitare le trasmissioni laterali tra il massetto e le pareti verticali, è necessario stendere una fascia perimetrale in materiale resiliente fino alla quota del pavimento finito.
-
Controsoffitti Antirumore e Antincendio
Controsoffitti fonoisolanti e fonoassorbenti:
La Errevi System offre la soluzione ideale per risolvere in modo creativo i problemi di difesa dal rumore, di correzione acustica ambientale e di protezione all’incendio. Infatti i pannelli che utilizza consentono ampie possibilità estetiche e funzionali, l’utilizzo delle strutture di applicazione più disparate; in più resistono all’azione dell’umidità, del vento e delle pallonate per cui sono la soluzione ideale anche negli esterni e in palestre e palazzetti dello sport. Omologati classe 1 di reazione al fuoco.
Baffles
I baffles offerti da Errevi System costituiscono un sistema di correzione acustica ambientale trasparente alla luce che unisce elevato fonoassorbimento a rapidità e praticità di installazione. Sono costituiti da pannelli in legno magnesite appesi alle sovrastanti strutture a mezzo catenelle regolabili e presentano diversi gradi di finitura adatti sia ad ambienti civili che industriali.
Controsoffitti speciali:
Solaio non collaborante alla resistenza al fuoco! I controsoffitti in legno magnesite sono la soluzione ideale per risolvere speciali problemi tecnici e normativi; in particolare rispondono ai criteri del DMI 26/8/92 (scuole), nonché del DM 18/8/1996 (locali di pubblico spettacolo); consentono inoltre una sicurezza di “esercizio” anche nei confronti di eventuali impianti elettrici alloggiati nell’intercapedine. Sono infatti realizzati con lane accoppiate classe A1 con rivestimento fonoassorbente in classe B s1,d0 e certificati fino REI 120. Una speciale versione di questi controsoffitti è studiata con bloccaggio antipallone per palestre. -
Pareti leggere Antirumore e Antincendio
Pareti leggere Antirumore e Antincendio:
Prestazioni fonoisolanti, fonoassorbenti, antincendio e, quando serve, termoisolanti per le costruzoni civili e industriali. Ideali per alberghi, uffici, ospedali, sale convegno. Le pareti leggere civili antirumore ed antincendio sono il sistema di isolamento acustico più completo ed efficace quando si debbano ottenere divisori di prestazioni acustiche elevate con i minimi spessori e pesi unitari imposti dall’edilizia attuale. Con una massa fonoisolante efficace di soli Kg/m2 62 ed uno spessore di mm 154, presentano un potere fonoisolante corrispondente a quello di una muratura di mattoni pieni di spessore mm 360 e pesante Kg/m2 600. Il nodo di incrocio tra pareti ortogonali si realizza automaticamente in modo da impedire trasmissioni laterali. Certificate all’incendio fino a EI 180, Classe A1 o b.s1.d0.
Pareti speciali antirumore:
Per risolvere i problemi più complessi incontrati nella realizzazione di cinema multisala, Errevi System propone un sistema di pareti leggere ad elevatissimo isolamento acustico ed antincendio che ha trovato larga diffusione anche presso altre categorie di clientela. Si tratta di un sistema modulare di pareti tra loro simili, eventualmente a fonoassorbenza integrata, con “classe di isolamento” crescente a passi di 5 dB in modo da poter adeguare il tipo di intervento in funzione delle necessità.
Pareti leggere industriali:
Un unico manufatto con prestazioni antincendio, fonoisolanti e fonoassorbenti, tutte ai massimi livelli Le pareti leggere industriali antincendio ed antirumore sono la soluzione ideale per la partizione di magazzini ed unità produttive. Queste pareti sono calcolate di volta in volta in funzione delle caratteristiche meccaniche, acustiche ed antincendio richieste. Ed in più:- si modificano facilmente
- sono senza limitazioni di altezza
- sono di grande robustezza e durabilità
- si montano sul pavimento esistente senza fondazioni
- rispettano il DM16-01-96
- sono previsti particolari sistemi di fissaggio per consentire movimenti alla copertura e dilatazioni alla struttura
- sono certificate all’incendio fino a EI 180
-
Sistemi speciali per l’acustica
Sistemi speciali per l’acustica:
L’indispensabile complemento per garantire le prestazioni acustiche richieste non solo pareti, rivestimenti e controsoffitti. Errevi System offre la soluzione totale ai problemi di insonorizzazione civile ed industriale. Il nostro ufficio tecnico ha studiato, in collaborazione con i propri clienti, numerosi manufatti indispensabili per la soluzione di problemi di acustica che richiedano particolari soluzioni. Rivolgetevi pertanto alla nostra organizzazione con fiducia: cercheremo assieme di risolvere i vostri problemi.
Disaccoppiamenti acustici:
Disaccoppiamento ai rumori strutturali ed alle vibrazioni per l’edilizia e l’industria Speciali sistemi di disaccoppiamento a fissaggio elastico progettati di volta in volta dal nostro ufficio tecnico in funzione delle specifiche acustiche e meccaniche:- di platee di fondazione
- disaccoppiamento di controsoffitti
- disaccoppiamento di elementi strutturali
Cabine antirumore – Industriali:
Sistema modulare prefabbricato ad elementi, senza limitazioni dimensionali, di facile montabilità e smontabilità, adatto ad un semplice assemblaggio da parte di personale non qualificato, costituito da una struttura metallica tubolare ad attacchi telescopici su cui sono inseriti pannelli modulari costituiti da una lamiera rivestita sul lato interno con pannelli fonoassorbenti Eracustic:- Resistenza alle faville incandescenti
- Resistenza all’usura
- Resistenza meccanica ed agli urti
- Resistenza chimica
- Ottimo comportamento al fuoco
- Durabilità e costanza nel tempo delle prestazioni
- Assenza di componenti nocivi
Barriere interne – Civili e Industriali:
Assemblate su un telaio dotato di ruote e di maniglie per facilitarne gli spostamenti, sono composte da una lamiera che assicura la massa smorzante, rivestita su uno od entrambi i lati di pannelli Eracustic per garantire il necessario fonoassorbimento:- Resistenza alle faville incandescenti
- Resistenza all’usura
- Resistenza meccanica ed agli urti
- Resistenza chimica
- Ottimo comportamento al fuoco
- Durabilità e costanza nel tempo delle prestazioni
- Assenza di componenti nocivi
-
Rivestimenti antirumore e antincendio
Rivestimenti antirumore e antincendio:
Prestazioni fonoisolanti, fonoassorbenti, antincendio e, quando serve, termoisolanti per le costruzoni civili e l’industria.
Rivestimenti civili:
Le contropareti ed i rivestimenti di solai sono la soluzione ideale per risolvere in modo creativo i problemi di difesa dal rumore, di correzione acustica ambientale e di protezione all’incendio. Infatti i pannelli che utilizziamo consentono ampie possibilità di lavorazione dei bordi, l’utilizzo delle strutture di applicazione più disparate e permettono l’impiego di pannelli preverniciati del colore più gradito; in più resistono all’azione dell’umidità, del vento e delle pallonate per cui sono la soluzione ideale anche negli esterni e in palestre e palazzetti dello sport. Certificati all’incendio fino a EI 180 classe b,s1.d0.
Rivestimenti speciali antirumore:
Per risolvere i problemi più complessi incontrati nella realizzazione di cinema multisala Errevi System propone un sistema di rivestimenti leggeri ad elevatissimo isolamento acustico ed antincendio che ha trovato larga diffusione anche presso altre categorie di clientela. Si tratta di un sistema modulare di rivestimenti di pareti e solai, eventualmente a fonoassorbenza integrata, con “classe di incremento dell’isolamento” crescente a passi di 5 dB in modo da poter adeguare il tipo di intervento in funzione delle necessità.
Rivestimenti industriali:
Un unico manufatto con prestazioni antincendio, fonoisolanti e fonoassorbenti, tutte ai massimi livelli Le contropareti ed i rivestimenti di coperture industriali antincendio ed antirumore sono la soluzione ideale per l’adeguamento alle normative di magazzini ed unità produttive. Questi rivestimenti sono di grande robustezza e durabilità, sono certificati all’incendio fino a EI 180 classe b,s1,d0, resistono alle scintille. Quando si vogliano appoggiare i pannelli in legno magnesite direttamente sugli arcarecci, o immediatamente al di sotto delle lastre o lamiere di copertura, la coibenza dei pannelli consente anche di risolvere i problemi termici ed in particolare di condensa: è questa una soluzione molto diffusa grazie alla possibilità di produrre i pannelli nelle lunghezze adatte.